Quando si ha voglia di arredare la propria abitazione con una stufa a legna particolare Siena, non c’è niente di più adatto di un modello di design: una soluzione ideale per coniugare bellezza, efficienza e calore.
Il mercato mette a disposizione un vasto assortimento di soluzioni, spesso davvero ricercate e iper moderne, che hanno ben poco a che vedere con le stufe a legna rustiche di un tempo e che, invece, si presentano come elementi di arredo speciali. In più, si tratta di riscaldatori di alto livello, in molti casi dotati di sistema idro o ad accumulo.
Perché scegliere una stufa a legna di design
L’energia e il calore che scaturiscono da una stufa a legna, quindi, si possono abbinare a bellezza ed efficienza. Una stufa a legno d’arredo Siena che sia in grado di arredare si può rivelare comunque efficiente, dando vita a un perfetto connubio tra estetica e funzionalità. Il design moderno si caratterizza nella maggior parte dei casi per la presenza di:
- Materiali ricercati
- Composizioni versatili
- Linee semplici
- Forme circolari.
La versatilità è una delle peculiarità più significative delle stufe a legna di design, che si dimostrano in grado di adattarsi alle situazioni più diverse. Insomma, anche quando un prodotto riscaldante offre alte prestazioni può essere contraddistinto da un design unico.
Le stufe a legna di design tra passato e presente
Oggi, come in passato, una stufa a legna ha il compito principale di riscaldare gli ambienti di un edificio attraverso la produzione di calore. Quel che oggi è cambiato è il grado di pulizia che viene offerto da questo sistema di riscaldamento.
Le stufe a legna moderne di solito sono dotate di un rivestimento in mattone refrattario o in ghisa, e sono in grado di riscaldare ambienti di grandi dimensioni. Vi si può ricorrere non solo in baite di montagna o case di campagna, ma anche nelle abitazioni di città. Le stufe a legna di design più all’avanguardia, infatti, sono progettate e sviluppate per riuscire a integrarsi con facilità negli ambienti a cui sono destinate.
Disponibili in dimensioni, colori e tipologie differenti, si fanno apprezzare per la loro versatilità e perché offrono il compromesso ideale tra minimalismo e funzionalità, secondo le richieste e i bisogni delle nuove generazioni, che prestano attenzione anche al risparmio energetico e alla componente ecologica.
Dove conviene installare una stufa a legna di design
Il luogo in cui la stufa a legna di design deve essere installata dipende dalla presenza della canna fumaria. In mancanza di questo elemento, infatti, non è possibile procedere con l’installazione.
È sempre consigliabile fare riferimento alle informazioni contenute nel manuale tecnico, anche per ciò che riguarda la distanza di sicurezza, cioè quella fra la stufa e i materiali infiammabili, verificando l’assenza di ostacoli che potrebbero compromettere o ostacolare l’evacuazione del locale.
Le stufe di design a legna possono essere realizzate in ceramica, in ghisa o in acciaio, con differenze minime dal punto di vista della longevità, dell’autonomia e della capacità di riscaldamento: insomma, la scelta dell’una o dell’altra soluzione si basa soprattutto su una valutazione estetica, fermo restando che i modelli in mattoni refrattari e in pietra ollare hanno la capacità di accumulare il calore per poi trasmetterlo progressivamente.
Le stufe a legna in ghisa, a loro volta, sono in grado di diffondere calore per lungo tempo una volta che sono state spente.
Un materiale che riesce a conservare il calore a lungo tempo e che viene usato proprio per questo motivo per i rivestimenti è la steatite, che però ha un costo piuttosto elevato.