Focolari per esterno: calore, fascino e stile per arredare ogni ambiente esterno
Anche gli ambienti outdoor meritano di essere arredati e decorati con un focolare. Marchi come Aduro, Glamm Fire e Ak47 Firepits sono un prezioso punto di riferimento in questo senso, dal momento che mettono a disposizione una vasta gamma di soluzioni capaci di sorprendere in positivo e assecondare tutte le esigenze degli acquirenti.
Si tratta di bracieri in ghisa o in corten per esterno, utili per arredare gli spazi outdoor – come per esempio un giardino o una terrazza – in maniera elegante. I focolari per esterno sono adatti sia a contesti domestici che ad altri ambienti, come per esempio le residenze per le vacanze, le ville, i castelli e gli agriturismi.
Un focolare design Siena di questo tipo si presenta come un prodotto di fascia alta; nella maggior parte dei casi sono modelli a legna, ma a volte (come nel caso di Glamm Fire) possono essere anche a casa.
Rivoluzionare gli ambienti esterni con un camino
In tutti i casi in cui si ha a disposizione una quantità di spazio sufficiente, la scelta di un focolare per esterno Siena merita di essere presa in considerazione con la massima attenzione, vista la capacità di questo elemento di abbinare il meglio del design e della funzionalità.
Stiamo parlando di complementi di arredo che, grazie alla loro estetica, hanno la capacità di trasformare gli spazi outdoor, affinché siano più accoglienti e gradevoli. Accendere il fuoco in giardino è un vero piacere, per una serata da trascorrere in compagnia degli amici, per una cena estiva all’insegna della convivialità o per il piacere di cucinare sotto il sole primaverile.
Che si abbia voglia di una grigliata di pesce o di carne, di una pizza o di qualunque altra prelibatezza culinaria, un focolare d’arredo Siena è un alleato prezioso.
Estetica e design
È chiaro, comunque, che la motivazione principale per cui in genere si decide di ricorrere a questo tipo di soluzione è soprattutto di carattere estetico. Non c’è niente di più seducente di un camino elegante per completare lo spazio esterno di una casa o di una struttura ricettiva.
È un elemento di arredo molto ricercato e apprezzato dagli interior designer e dai progettisti, capaci di garantire un tocco di classe anche in un ambiente naturale come un giardino. Realizzato in mattoni refrattari, il camino da esterno può essere alimentato a bioetanolo, a legna o a carbonella.
È formato da una cupola o da una cappa, e a volte è presente nella parte inferiore un contenitore destinato alla raccolta della cenere.
I caminetti decorativi
Quelli destinati agli ambienti esterni sono soprattutto caminetti con una funziona decorativa. A volte, però, possono essere sfruttati anche per cucinare o per riscaldare, ovviamente con un livello di efficienza inferiore a quello che viene garantito da un camino per interni. Il focolare può essere a parete o centrale; l’impiego di materiali isolanti è essenziale per ridurre la dispersione di calore nel momento in cui vengono cotti gli alimenti o nel corso della fase di combustione.
Ci sono modelli che dispongono di un focolare in acciaio abbinato a un parafuoco in vetro temprato, che garantisce standard di sicurezza elevati e previene qualunque rischio. I motivi per cui vale la pena di scegliere questa soluzione sono tanti, a cominciare dalle spese di gestione minime e dalla semplicità di pulizia.
Insomma, chi decide di comprare un caminetto da giardino può dire addio ai fumi e ai cattivi odori che si diffondono in casa o nei locali indoor: una buona notizia anche per i titolari di locali pubblici come ristoranti, bar o pub.