Skip to main content

Progettazione, realizzazione e risanamento canne fumarie: fumi puliti, aria

31 Agosto 2022

La progettazione, la realizzazione e il risanamento delle canne fumarie sono servizi di fondamentale importanza per chi ha un camino in casa. Esistono canne fumarie anche per forni, barbecue e stufe: esse devono essere sottoposte a una manutenzione costante, anche attraverso una video ispezione, e se necessario sottoposte a risanamento parziale o totale. Per la realizzazione canne fumarie Siena è indispensabile affidarsi a una realtà di comprovata esperienza, visto che si sta parlando di un componente molto importante per il corretto funzionamento di un impianto termico. Il suo compito è quello di smaltire i prodotti della combustione, che così possono essere espulsi.

 

Le caratteristiche della canna fumaria

Con una canna fumaria ben funzionante e risanata è possibile avere a che fare con fumi puliti e, di conseguenza, con aria sana. Nella maggior parte dei casi essa si trova sopra la camera di combustione, anche se va detto che a volte i locali sono configurati in modo da non consentire un posizionamento lineare. La canna fumaria non è altro che un condotto il cui compito è quello di condurre i fumi al di fuori della casa. Solo se è installata in maniera corretta, però, si può assicurare un tiraggio ottimale della stufa o del camino. Una parte della canna fumaria è rappresentata dal canale del fumo, che corrisponde alla distanza fra il camino (o la stufa) e il soffitto (o le pareti della casa); c’è, poi, la vera e propria canna fumaria, che consiste al tratto che unisce il soffitto con il comignolo. In genere una canna fumaria è in acciaio o in muratura, ma quel che conta è che vengano impiegati materiali refrattari al calore e resistenti ai fumi che andranno convogliati all’esterno.

 

Perché c’è bisogno di una canna fumaria risanata

Il ripristino canna fumaria Siena è essenziale perché stiamo parlando di un elemento che può essere considerato, in un certo senso, il motore della combustione. Essa, infatti, serve ad assicurare il necessario apporto di aria, quello che occorre per fare in modo che la stufa funzioni come si deve. I camini e le stufe generano dei processi di combustione da cui derivano colonne di aria calda per effetto delle quali i fumi che vengono prodotti dalla combustione vanno verso l’alto a causa della differenza di densità rispetto all’aria circostante. Se la canna fumaria non funziona in maniera adeguata, gli elementi di scarico rischiano di non essere dispersi in atmosfera come necessario, e ciò può innescare il rischio di intossicazioni.

 

Come garantire un funzionamento ottimale

Per i fumi di scarico è necessaria la presenza di un percorso che sia il più possibile dritto; inoltre occorre che le pareti interne siano lisce. In fase di creazione canna fumaria Siena, poi, è auspicabile prestare attenzione all’altezza, così che non vi siano problemi per i fumi per essere smaltiti all’esterno. Se il camino è costruito in modo adeguato e, come la canna fumaria, è sottoposto a una manutenzione regolare e adeguata, non si corre il pericolo che i fumi che vengono generati dalla combustione restino dentro casa. C’è bisogno, ad ogni modo, che la canna fumaria venga installata in maniera corretta, così da assicurare il funzionamento ottimale dell’impianto. È consigliabile effettuare uno studio preliminare relativo alla collocazione del camino, proprio per essere certi che il percorso sia per quanto possibile lineare. Se ci sono dei cambi di direzione, bisogna prevedere la presenza dei tappi per raccogliere la condensa, indispensabili quando la stufa viene accesa. I tubi e le curve devono essere ispezionabili per facilitare il loro controllo e le verifiche da eseguire periodicamente.


Latest Articles

Accatastamento obbligatorio di stufe e camini in Toscana: facciamo chiarezza sugli obblighi di legge

Di recente, sui giornali nazionali e regionali, sono usciti diversi articoli relativi all'accatas...

La potenza dei termocamini idro: acqua calda, riscaldamento e controllo totale

I termocamini idro rappresentano una soluzione di riscaldamento davvero efficace e versatile, anc...

Camini a gas: il rito del fuoco senza la legna

Anche senza usare la legna come combustibile, un camino può risultare affascinante e funzionale. ...