Skip to main content

Realizzazione camini personalizzati a Siena: dal progetto alle finiture, tutto a regola d'arte

31 Agosto 2022

La realizzazione di camini e termocamini personalizzati consente di avere a disposizione soluzioni di qualunque genere, in grado di soddisfare le esigenze più diverse e ogni genere di richiesta. Il progetto architettonico può essere sviluppato attraverso il rendering 3D e prende in considerazione tutti gli aspetti, inclusi i comignoli, gli scarichi, le canne fumarie, le opere murarie e le opere idrauliche. Personalizzare un camino vuol dire, fra l’altro, prestare la massima attenzione a tutte le finiture, dalle cornici alle pietre, passando per i marmi. È essenziale in ogni caso scegliere professionisti del settore per avere la certezza di beneficiare di un lavoro svolto a regola d’arte.

 

Come personalizzare un camino                  

Nel momento in cui si decide di optare per un camino personalizzato a Siena, ci si pone l’obiettivo di coniugare la praticità e l’estetica, cercando di ottenere un risultato che duri a lungo nel tempo. Certo, la sfida non è delle più semplici, ma vale la pena di affrontarla, magari dedicando uno sguardo a riviste del settore e siti che si occupano di arredamento di interni. I caminetti personalizzati meritano di essere originali, anche perché sono destinati a essere i protagonisti degli ambienti di cui andranno a far parte. Che siano rustici o contemporanei, classici o moderni, serve un lavoro accurato e soddisfacente.

 

Le tipologie di caminetto

Per un camino su misura Siena si può scegliere un modello bifacciale o trifacciale, vale a dire un caminetto che è parzialmente incassato all’interno della parete e in cui si possono osservare due o tre lati della struttura. Il caminetto incassato propriamente detto, invece, è completamente inserito dentro la parete, eccezion fatta per le superfici di contorno e l’apertura del focolare. Si potrebbe puntare anche su un caminetto frontale, che è la soluzione più comune ma non per questo più banale: esso è inserito nella parete parzialmente o interamente, e mantiene l’apertura rivolta al salone o comunque all’ambiente. Nella realizzazione camini personalizzati a Siena si possono valutare anche i caminetti sporgenti, così chiamati perché – appunto – sporgono non solo nelle superfici di contorno e nell’apertura del focolare, ma anche in parte della struttura intera. Infine, meritano di essere menzionati i caminetti ad angolo: il loro nome già ne lascia intuire la posizione.

 

Che cosa si può personalizzare in un camino

Che si opti per un camino tradizionale o per un termocamino (cioè un camino che permette di produrre acqua calda e permette di sostituire l’impianto di riscaldamento), sono numerosi gli aspetti che possono essere personalizzati: il design, infatti, si compone di molti elementi, come i colori e le texture, che si possono modificare in base alle necessità e alle richieste. Lo stesso dicasi per i rivestimenti, che a seconda dei casi permettono di avere a che fare con un camino dal design elegante e moderno o con una soluzione più rustica, ma non per questo meno piacevole. Il muro stampato, per esempio, è un tipo di rivestimento in cemento che consente di riprodurre l’effetto di una superficie in mattoni.

 

Le caratteristiche di un camino di qualità

Per riconoscere gli standard di qualità di un camino è necessario tenere conto di alcune caratteristiche come:

  • La manutenzione minima richiesta
  • La capacità di resistere al calore
  • La longevità
  • La resistenza agli agenti atmosferici se si parla di un caminetto collocato outdoor.

La normativa di riferimento in materia è rappresentata dalla UNI-EN 13501, che è relativa alla classificazione delle reazioni al fuoco. Tra i parametri considerati ci sono i tempi di propagazione delle fiamme e il livello di infiammabilità del combustibile.

 


Latest Articles

Accatastamento obbligatorio di stufe e camini in Toscana: facciamo chiarezza sugli obblighi di legge

Di recente, sui giornali nazionali e regionali, sono usciti diversi articoli relativi all'accatas...

La potenza dei termocamini idro: acqua calda, riscaldamento e controllo totale

I termocamini idro rappresentano una soluzione di riscaldamento davvero efficace e versatile, anc...

Camini a gas: il rito del fuoco senza la legna

Anche senza usare la legna come combustibile, un camino può risultare affascinante e funzionale. ...