Skip to main content

Morsø - L'unica e originale stufa in ghisa

24 Agosto 2022
Stufe Morsø

Quando vi ritroverete a raccontare della vostra stufa Morsø, non parlerete del design, della ghisa o dell'attenzione all'ambiente, ma di come la sua presenza ha cambiato la vostra idea di casa. 

Se chiedete a 100 danesi di citare il nome di un produttore di stufe, per molte buone ragioni, 90 di essi risponderanno sicuramente “Morsø”. Per intere generazioni Morsø ha rappresentato la quintessenza della stufa danese per eccellenza. Una gamma di stufe moderne ma al contempo caratterizzate da un design senza tempo, efficienti, confortevoli e in solida ghisa.

La storia di Morsø Jernstøberi ha inizio nel 1853, quando N. A. Christensen fondò la sua fonderia di ferro sull’isola di Mors, nel fiordo di Limfjord. Durante i primi anni dalla sua fondazione,la fabbrica, composta da pochi dipendenti, produceva qualunque tipo di oggetto. Ma N. A. Christensen non era uomo d’affari qualunque: grazie all’innata passione per il suo lavoro ed alle sue numerose idee creative ed innovative, riuscì a tramutare rapidamente la sua azienda in una delle principali fonderie di ferro della nazione. Alla fine del secolo, i manufatti Morsø erano già divenuti famosi in tutta la Danimarca, in particolare le belle e robuste stufe e cucine a legna: i prodotti più importanti e prestigiosi dell’azienda.

Alla fine del secolo, Morsø iniziò a fornire impianti di riscaldamento per chiese, scuole e numerosi altri edifici pubblici, tra cui le ferrovie dello stato e le sedi di diversi ministeri. All’inizio del 1900, le stufe in stile imperiale Morsø, oramai divenute famose, fecero il loro ingresso negli appartamenti reali della dimora di Amalienborg. Nel 1915, numerose stufe Morsø venivano utilizzate nella dimora di Amalienborg e in numerose altre residenze reali, e l’azienda fu insignita del prestigioso titolo di “Purveyor to His Majesty the King” da parte del Re Cristiano X di Danimarca. Nel 1969 il titolo fu modificato in “Purveyor to the Royal Danish Court” (Fornitore Ufficiale della Casa Reale Danese).

Fin dagli albori dell’azienda, sviluppo e innovazione sono sempre stati elementi trainanti della filosofia Morsø. Da allora, sono stati numerosi i motivi che hanno attirato l’attenzione del pubblico verso la produzione offerta dalla splendida isola di Limfjord. Un esempio per tutti, il principio di convezione, che fu sviluppato all’inizio del nuovo secolo in cooperazione con altre fonderie, e che ha completamente ridefinito gli standard sia dell’efficienza sia del confort offerto dalle stufe a legna utilizzate come fonte di riscaldamento degli ambienti. Successivamente, negli anni 50, con il graduale avvento dei riscaldamenti centralizzati e con l’introduzione dei caloriferi all’interno delle abitazioni danesi, le stufe a combustibile solido passarono di moda. Ma Morsø dimostrò ancora una volta di aver previsto il giusto quando lanciò una rivoluzionaria stufa camino aperta, il modello 1122. Con quel modello Morsø aveva individuato una nuova nicchia di mercato e risposto in modo innovativo al rinnovato bisogno di portare calore nella propria vita. Riassumendo, nel corso della sua storia aziendale Morsø è sempre stata all’avanguardia nel design e nella creazione di nuove soluzioni di forma e funzionalità; un esclusivo connubio di bellezza e confort. Una prerogativa rimasta intatta anche in questianni di maggiore consapevolezza ambientale.

Tutte le stufe, quando si riscaldano, tendono a dilatarsi. Tuttavia, la ghisa è caratterizzata da un elevato coefficiente di tensione termica, che rende tale materiale particolarmente adatto alle variazioni di temperatura. Ecco perché le stufe in ghisa Morsø non sono soggette a torsioni o a deformazioni dovute al riscaldamento. Le nostre stufe non hanno bisogno di saldature. Tutti gli elementi che compongono le stufe Morsø sono, prima dotati di guarnizioni poi in una seconda fase imbullonati con viti; così da garantire una perfetta tenuta durante la combustione. La ghisa è un materiale estremamente resistente al calore. Lo spessore della ghisa utilizzata per produrre le stufe Morsø è quasi doppio di quello delle stufe in lamiera di ferro. Ecco perché le nostre stufe trattengono meglio il calore e più a lungo. Non solo, la capacità della ghisa di distribuire il calore è superiore a quella delle lamiere di ferro. Ciò significa che avvicinandosi a una stufa Morsø, il calore generato dalla ghisa creerà sempre un ambiente piacevole e confortevole. Ogni stufa Morsø è coperta da una garanzia di 10 anni che vi tutelerà da qualunque eventuale difetto di fusione o stampaggio o da altri difetti di produzione.

Con tutta probabilità, dopo aver letto questo articolo, ne sarete convinti del tutto. Vi sarete innamorati della bellezza senza tempo delle stufe Morsø e dell’attenzione che ognuna di loro dedica all’ambiente. La nostra stufa rappresenterà per voi una vera e propria sorgente di confort, che vi farà innamorare per i suoni, lo stile e il calore emanato nella vostra casa, anno dopo anno. In altre parole, scegliere una stufa, una pentola o un forno da esterno Morsø è una scelta di vita.

[widgetkit id=145]


Latest Articles

Accatastamento obbligatorio di stufe e camini in Toscana: facciamo chiarezza sugli obblighi di legge

Di recente, sui giornali nazionali e regionali, sono usciti diversi articoli relativi all'accatas...

La potenza dei termocamini idro: acqua calda, riscaldamento e controllo totale

I termocamini idro rappresentano una soluzione di riscaldamento davvero efficace e versatile, anc...

Camini a gas: il rito del fuoco senza la legna

Anche senza usare la legna come combustibile, un camino può risultare affascinante e funzionale. ...