Skip to main content

Focus - Il genio di Dominique Imbert, il camino come opera d'arte

26 Agosto 2021

Siamo lieti di annunciarvi che da quest'anno siamo rivenditori del marchio Focus! I camini Focus sono delle vere e proprie opere d'arte, nate dalla creatività di Dominique Imbert, ideatore da oltre 45 anni di soluzioni dalle forme uniche, entrate di diritto nella storia del design

"Ciò che m’interessa è ciò che mi commuove e ciò che mi commuove è scoprire, nascosto in fondo ad alcune forme, la complicità della materia, una vita interiore, un’anima. È lì che troviamo qualcosa di veramente diverso da quella specie di algebra fredda e convenzionale di cui si nutre l’ambiente che ci circonda. Provo un immenso piacere nell’attribuire un significato alle forme, un senso clandestino, una poesia. Senza poesia esistiamo senza vivere." Dominique Imbert

Sin dall’origine, il marchio Focus prende sede a Viols-le-Fort, nel sud della Francia, nell’antica casa di Dominique Imbert laddove è nato il primo modello del marchio Focus: Antéfocus. E' qui che Dominique Imbert immagina, disegna e progetta le creazioni a firma “Focus”. "Sono un designer?  Non ho mai frequentato una scuola di design, non ho mai fatto studi d’architettura, non ho mai fatto un solo corso di disegno in tutta la mia vita, non ho mai frequentato la scuola di pittura né di scultura né delle Belle-Arti né di storia dell’arte…Nulla...Mi chiedo cosa possa essere accaduto; mi chiedo se, come Obelix io sia caduto da piccolo in una pentola di design, e mi domando seriamente se non sia davvero il caso di lasciar perdere gli studi e apprendere tutto da sé...Per me il design è l’espressione di una tensione tra la poesia e il bisogno, tra l’arte grafica e la funzionalità, tra l’affettivo e il razionale. Se sono un designer? La domanda resta aperta…"  Ignorando superbamente le mode, Dominique Imbert, scultore-designer atipico, risponde innanzi tutto alle proprie intuizioni, ed è così che ha dato vita a modelli entrati nella storia del design.

"L'oggetto più bello al mondo". Così è stato definito nel 2009, vincendo il primo premio al concorso Pulchra, il camino Gyrofocus creato da Dominique Imbert nel 1968. Questo modello, rivoluzionario sia nel design che nelle caratteristiche tecniche, è il primo focolare al mondo sospeso e rotante a 360°. Gyroficus è diventato un classico internazionale e il simbolo dell’azienda: è stato esposto al Museo d’Arte Contemporanea di Bordeaux, al Centro Nazionale d’Arte Contemporanea di Grenoble, e al Museo Guggenheim a New York.

Oltre al suo modello simbolo il marchio Focus può contare ad oggi su oltre 60 creazioni, ed è presente con successo in tutto il mondo. I camini Focus sono apprezzati, oltre al design unico, per la facilità della posa, dovuta alla realizzazione su misura del condotto e del piatto di sospensione, e per la sensibilità termica, dovuta ai materiali di realizzazione.

I camini Focous  sono delle vere e proprie opere d'arte, che renderanno la vostra casa e la vostra struttura ricettiva davvero esclusiva.

[widgetkit id=138]


Latest Articles

Accatastamento obbligatorio di stufe e camini in Toscana: facciamo chiarezza sugli obblighi di legge

Di recente, sui giornali nazionali e regionali, sono usciti diversi articoli relativi all'accatas...

La potenza dei termocamini idro: acqua calda, riscaldamento e controllo totale

I termocamini idro rappresentano una soluzione di riscaldamento davvero efficace e versatile, anc...

Camini a gas: il rito del fuoco senza la legna

Anche senza usare la legna come combustibile, un camino può risultare affascinante e funzionale. ...