Skip to main content

I tanti vantaggi di un termocamino

Vantaggioso, economico ed ecologico. Il termocamino triplica il vantaggio della legna. Come unire il calore tradizionale del caminetto all'efficienza dei moderni sistemi di riscaldamento. L'installazione di un termocamino, in alternativa al tradizionale caminetto, è una scelta vantaggiosa, economica ed ecologica: recuperando l'energia termica della legna bruciata, possono essere riscaldati vasti ambienti, utilizzando i normali impianti di distribuzione senza ulteriori opere murarie, e durante il suo funzionamento sarà prodotta una notevole quantità di acqua calda.

Continua a leggere

La rivoluzione delle caldaie a biomassa

Le caldaie a combustibili solidi rappresentano una vera rivoluzione nei sistemi di riscaldamento. I materiali di scarti dell'agricoltura, della selvicoltura e dell'industria agro-alimentari vengono riutilizzati per generare calore. Il riutilizzo è la vera parola del nuovo millennio. Ridurre i costi riutilizzando ogni tipo di materiale. Se il materiale viene dalla natura, meglio ancora. L'alto livello di tecnologia delle nuove caldaie a biomassa aumenta l'efficienza e l'affidabilità raddoppiando anche il risparmio.

Continua a leggere

Come scegliere la migliore biomassa?

Per prima cosa dobbiamo fare un minimo di chiarezza su cosa sia esattamente una biomassa. Per biomasse si intende un insieme di materiali d’origine vegetale, scarti da attività agricole, allevamento o industria del legno riutilizzati in apposite “centrali termiche” per produrre energia.

Continua a leggere

Stufe a legna - Riscaldare risparmiando

La combustione del legno è un processo neutro rispetto alle emissioni di CO2, cioè non aggiunge ulteriore CO2 al ciclo complessivo. Il carbonio presente nella legna viene rilasciato nella stessa misura in cui lo sarebbe se l’albero si trovasse nel suo ambiente. Per questo motivo la legna come combustibile può sostituire vantaggiosamente il carbone, il gasolio e il gas naturale.

Continua a leggere