Skip to main content

I camini senza canna fumaria: finalmente si può!

27 Agosto 2022
Una grande novità di questi ultimi anni è costituita dai biocamini. Se non si ha la possibilità di rinnovare o creare ex novo una canna fumaria, non bisogna rinunciare necessariamente alla bellezza di un camino: bisogna semplicemente utilizzarne uno senza canna fumaria!
 
Fino a pochi anni fa, la domanda che molti clienti ci rivolgevano "E' possibile avere un camino senza canna fumaria?" otteneva sempre una risposta negativa. Infatti, ogni tipo di impianto a biomassa (legna, pellet, cippato), che sia un camino, una caldaia, una stufa o una cucina, ha bisogno di una canna fumaria per espellere i fumi dall'ambiente in cui riscalda. Per molti anni, quindi, siamo stati costretti a dire di NO a tutti quei clienti impossibilitati a realizzare una canna fumaria: niente canna fumaria, niente impianto!
 
Ma la tecnologia nel nostro settore avanza in modo costante ed offre ogni anno tante innovazioni: risparmiare sul riscaldamento è ormai un'urgenza per tutti e l'utilizzo di fonti rinnovabili si sta facendo strada molto rapidamente. Sono usciti quindi molti prodotti da riscaldamento SENZA CANNA FUMARIA: finalmente possiamo dire di SI' a tutti coloro che vogliono godersi il calore e l'atmosfera di un camino, in un centro storico, in un appartamento, in una camera d'hotel.
 

Tra le varie soluzioni che offriamo (camini elettrici e camini a gas), il biocamino è la più pratica: grazie a un’installazione semplice e veloce, senza alcun lavoro idraulico o di muratura, è possibile installare un bel focolare dentro ogni tipo di ambiente.

Nella nostra collezione di camini a bioetanolo ci sono vari modelli da incassare a parete ed altri da appendere, oltre ai veri e propri camini dallo stile classico: anche in una casa piccola, anche in una camera d'albergo, anche in un salotto, ogni spazio può essere quello giusto per un biocamino senza canna fumaria.

La componente fondamentale di questi focolari è il bruciatore: i nostri modelli sono tutti conformi alle più recenti direttive in fatto di qualità e sicurezza.
Il combustibile dei biocamini è il bioetanolo, un alcool di origine biologica, frutto della lavorazione di biomasse. Nel serbatoio del biocamino è inserita una particolare pietra ceramica che assorbe il bioetanolo liquido: con questo sistema, l’alcool rimane all’interno della pietra ceramica, senza alcun rischio per l'ambiente circostante.

La fiamma generata dai vapori dell’alcool è molto simile a quella del tradizionale camino a legna, con il vantaggio di non produrre cenere, fumo o scintille. E’ una fiamma molto suggestiva perché aperta, senza vetro di chiusura.

I vantaggi dei biocamino sono dunque davvero tanti: non necessitano di canna fumaria, sono facili da installare, offrono una vera fiamma, sono sicuri e puliti, possono essere installati in qualsiasi tipo di ambiente, anche molto piccolo.

 

Latest Articles

Accatastamento obbligatorio di stufe e camini in Toscana: facciamo chiarezza sugli obblighi di legge

Di recente, sui giornali nazionali e regionali, sono usciti diversi articoli relativi all'accatas...

La potenza dei termocamini idro: acqua calda, riscaldamento e controllo totale

I termocamini idro rappresentano una soluzione di riscaldamento davvero efficace e versatile, anc...

Camini a gas: il rito del fuoco senza la legna

Anche senza usare la legna come combustibile, un camino può risultare affascinante e funzionale. ...