Skip to main content

I tanti vantaggi di un termocamino

19 Febbraio 2019
I tanti vantaggi di un termocamino

Vantaggioso, economico ed ecologico. Il termocamino triplica il vantaggio della legna. Come unire il calore tradizionale del caminetto all'efficienza dei moderni sistemi di riscaldamento.

L'installazione di un termocamino, in alternativa al tradizionale caminetto, è una scelta vantaggiosa, economica ed ecologica: recuperando l'energia termica della legna bruciata, possono essere riscaldati vasti ambienti, utilizzando i normali impianti di distribuzione senza ulteriori opere murarie, e durante il suo funzionamento sarà prodotta una notevole quantità di acqua calda.

I termocamini, frutto di una costante ricerca di tecnologie sempre all'avanguardia, offrono l'opportunità di vivere il progresso senza rinunciare al fascino della tradizione di scaldarsi al calore del fuoco, con una maggiore sicurezza, senza preoccupazioni, abbinandolo alla moderna necessità di alto rendimento energetico e bassi costi. Il termocamino esternamente conserva l'aspetto del camino tradizionale, tranne che per la presenza dell'anta in vetroceramica che chiude il focolare, dotata di un'apertura a saliscendi. L'anta in vetroceramica, oltre a ottimizzare il rendimento, è anche un elemento di sicurezza, poiché isola la fiamma dal locale e non permette al fumo di uscire.

Nel primo caso diffondondo l'aria calda umidificata attraverso un sistema a canalizzazione che termina in una serie di bocchettoni che possono essere predisposti anche in tutti gli ambienti della casa. Quelli ad acqua, invece, possono scaldare sia l'acqua dei radiatori sia quella sanitaria. Si collegano direttamente all'impianto di riscaldamento con radiatori, termoconvettori o a tubi radianti e sono in grado di portare l'acqua nella caldaia a temperature elevate e in tempi molto brevi. Il termocamino è facile da usare in quanto non è necessaria alcuna esperienza. Lo si può caricare di legna come si desidera e innescare la fiamma dove capita, funzionerà sempre bene. Una volta caricato e innescata la fiamma generalmente non è più necessaria la presenza di una persona. La legna brucerà in modo lento e costante fino al suo completo esaurimento.


Latest Articles

La rivoluzione delle caldaie a biomassa

Le caldaie a combustibili solidi rappresentano una vera rivoluzione nei sistemi di riscaldamento....

I termocamini da inserimento - Come trasformare il vecchio camino

Come possiamo rendere il nostro vecchio camino un elemento capace di riscaldare veramente? Quanti...

Gli impianti di nuova generazione: calore, risparmio, incentivi fiscali

L'inverno in Toscana non è mai molto lungo nè così freddo. Tuttavia, per la salute della casa e s...